NEWS

TUTTE LE NEWS

18 Ottobre 2019

Condividi:

Inaugurazione a ritmo di sport

Due palleggi al Museo. No, non è il titolo di un film, ma è accaduto davvero al Muse di Trento nella serata inaugurale del Focus Live. Del resto, il titolo dell’evento lasciava pochi margini di interpretazione: “Il tempo nello Sport”. E così le giocatrici del Trentino Rosa non si sono fatte pregare e hanno sorpreso il pubblico improvvisando qualche scambio, come quelli che si svolgono in pre partita per il riscaldamento.
Dopo i saluti di rito ufficiali (“Focus ha il merito di aver cambiato l’atteggiamento degli italiani nei confronti della scienza”, dice il direttore del museo, Michele Lazinger, mentre l’assessore alla Cultura di Trento ringrazia il Gruppo Mondadori per aver portato “la scienza nel tempio della scienza”) sul palco sale Stefano Gallarini di Radio Monte Carlo, partner del Focus Live, e invita tutta la squadra di pallavolo femminile di Trento insieme al suo allenatore, Matteo Bertini.
“Grazie dell’invito, per noi è un privilegio essere qui e condividere questo momento”, esordisce Bertini che poi racconta come il fattore tempo incida profondamente sul lavoro della sua squadra: “la preparazione a livello fisico e tecnico è molto accurata. Il fattore più importante è la motivazione, loro – dic eindicando le ragazze – ci stanno mettendo l’anima. Credo che siamo partiti con il piede giusto”.
Tante ore passate assieme e l’obiettivo finale comune “è quello che ci unisce”, chiarisce il capitano Silvia Fondriest. Il tempo “nel nostro sport è fondamentale. Il prima è quando preparo la mia tecnica, il durante è quando tocco la palla e il dopo è quello che accade. L’azione è molto veloce, il recupero è brevissimo”. Ma il tempo, ora, è scaduto. Il Festival incalza. E, allora, via, si comincia.