NEWS

TUTTE LE NEWS

19 Ottobre 2019

Viaggio nel cuore dell’universo

Un viaggio avventuroso nel tempo, nel cosmo e nelle particelle elementari. Guido Tonelli, fisico del Cern, porta il pubblico del Focus Live nel cuore dell’universo e lo fa percorrendo due strade della conoscenza: i Super Microscopi con i quali si riproducono in laboratorio le particelle piccolissime e i Super Telescopi con i quali si studiano le strutture più grandi del cosmo a cominciare dagli ammassi di galassie.
“In astronomia si fanno ogni giorno viaggi indietro nel tempo, basta saper raccogliere le informazioni che ci sono”. Già. Ma quale tempo? Quello di Newton funziona bene per noi umani e per le nostre attività quotidiane, dice Tonelli, ma non funziona per gli oggetti molto piccoli: in questo caso serve la meccanica quantistica.
Le immagini dell’Universo scorrono sullo schermo mentre il professore, tra i padri del Bosone di Higgs, spiega i misteri del cosmo e dei suoi due ingredienti: spazio-tempo e massa-energia, strutture materiali, non concetti astratti, ci tiene a sottolineare Tonelli.
Il pubblico ascolta in silenzio le parole dello scienziato mentre cita Einstein, Friedmann, Hubble, Lemaitre, raccontando di che cosa è fatto l’universo. Ma siamo ancora all’inizio: l’Universo resta ancora un mistero.