NEWS

TUTTE LE NEWS

20 Ottobre 2019

Condividi:

Blockchain, rischi e benefici

Crittografia, trasparenza, condivisione. Eccole le parole chiave per comprendere rischi e benefici del blockchain, la tecnologia che sta rivoluzionando i mercati finanziari.
Se ne è parlato al Focus Live davanti a una platea numerosa e attenta. “Quando vado in edicola a comprare un giornale e pago in contanti è una transazione irreversibile ma diretta – spiega Massimo Chiriatti, Cto Blockchain&Digital Curriences and University Programs Leader IBM – ma se volessi fare on line la transazione non sarebbe più diretta, si avrebbero sono numerosi intermediari con la conseguenza di tempi più lunghi e maggiori costi. Ci sono miriadi di osservatori che guardano ciò che noi compriamo. Ebbene, se da un lato tutto ciò richiede una potenza di archiviazioni notevole, dall’altro bisogna comunque essere prudenti”.
Blockchain è un sistema di transizioni permanente e ogni informazione che è nel computer di ognuno di noi è anche nel computer di tutti noi. “Spesso si tratta di informazioni sensibili e ci sono moltissimi modi per compromettere il vostro computer – avverte Mauro Conti, professore ordinario di sicurezza informatica all’Università di Padova – Ci sono aspetti di sicurezza e privacy su cui va posta un po’ di attenzione”.
La parola che rimbalza più spesso nel talk è fiducia. Chiarisce Silvio Ranise, responsabile dell’area cybersecurity del centro ICT della Fondazione Bruno Kessler: “le transazioni finanziarie sono quelle che si fanno avvalendosi una terza entità in cui si ha fiducia. Nella blockchain in che cosa si ha fiducia? Nella blockchain, quindi nelle persone che hanno costruito il software. Noi lavoriamo molto sull’interfaccia per rispondere a questa domanda: chi mi dice che la realtà fisica sia allineata con quello che c’è dentro la blockchain? Ossia, per esempio, che il pacco richiesto sia realmente in Spagna e non in Corea?”.
Fiducia in chi genera il software e in chi fa l’hardware, dunque. IBM, per esempio, offre delle piattaforme per la tecnologia blockchain dotate di sicurezza e velocità mettendo a disposizione delle imprese tutta la professionalità e l’innovazione acquisita nel tempo perché con la digitalizzazione si accelera e si migliora il proprio business.