NEWS

TUTTE LE NEWS

19 Ottobre 2019

Condividi:

Dallo spazio con passione

I prossimi 10 anni per lo spazio saranno molto importanti. Parola di scienziati. Dal palco del Focus Live di Trento Umberto Guidoni, astronauta, e Tommaso Ghidini, capo divisione Strutture, Meccanismo e Materiali dell’Agenzia spaziale europea (Esa), rispondono alle mille domande del pubblico che affolla la sala del Muse raccontando le esplorazioni spaziali.
“Nel 2024 – dice subito Ghidini – ci sarà la prima donna sulla Luna, la missione si chiamerà Artemide che, nella mitologia, è la sorella di Apollo. Non solo. Stiamo costruendo una stazione orbitante intorno alla Luna con tre obiettivi: supportare le missioni sulla superficie della Luna, rifornire le navi che faranno viaggi più lunghi come quello per Marte e supportare la costruzione di una base lunare perché l’obiettivo è una presenza permanente dell’uomo”.
Umberto Guidoni la mette sul personale: “mi piacerebbe che tra un decennio fossimo su Marte. Ma provare vicino alla Terra le tecnologie che useremo per la missione marziana è sicuramente più prudente. Il viaggio sarà molto più lungo”. Certo è, aggiunge Guidoni, che Marte è il pianeta del sistema solare più simile alla Terra. Il giorno dura circa 24 ore. Ci sono le stagioni. Le temperature sono simili a quelle dell’Antartide, c’è l’acqua. Insomma, è la nostra migliore scommessa per viverci in futuro”.
Impossibile star dietro alle domande, una via l’altra, con tanti bambini in sala, anche piccolissimi, pronti a prendere il microfono e a fare domande pertinenti.
L’ora dedicata a “2019-2029: 3600 giorni nello spazio” corre veloce tra informazioni scientifiche, curiosità, sogni e speranze.