NEWS

TUTTE LE NEWS

15 Novembre 2019

Condividi:

Focus Live, pronto al via: “Come vogliamo vivere nel 2029”

Come vivremo tra 10 anni? Un interrogativo che scuote tutte le coscienze, soprattutto in queste giornate difficili per una città simbolo dell’impotenza umana di fronte agli eventi naturali: Venezia, sommersa, devastata dall’acqua del mare entrato prepotente dentro la sua laguna. Il mondo, tutto, è sgomento e ci si interroga su cosa si sarebbe potuto fare e quale strada intraprendere, oggi, per difendere tanta bellezza da un futuro amaro dettato da incuria e incompetenza, ma anche dai cambiamenti climatici che assediano il nostro pianeta.
Ecco il Focus Live, da giovedì 21 a domenica 24 novembre, si porrà mille interrogativi sulle sfide che ci attendono e su quali strumenti usare per vincerle. Emblematico è il titolo: “Come vogliamo vivere nel 2029”.

Il futuro visto da vicino

Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci si discuterà di ambiente, clima, ecosistemi, ma anche di genetica, intelligenza artificiale, migrazione, viaggi nello spazio, robot e tanto altro. Una festa della scienza aperta a tutti, dove adulti e bambini potranno lasciarsi stupire da installazioni ed esperimenti scientifici, partecipare a laboratori interattivi e toccare con mano le tecnologie più avanzate, oltre a incontrare i massimi esperti e studiosi delle varie discipline o personaggi noti al grande pubblico.
I maggiori esperti a livello internazionale saranno protagonisti di incontri unici per comunicare l’avanzamento delle scoperte più recenti. Tra questi anche il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, il fisico e divulgatore Guido Emilio Tonelli, il climatologo Luca Mercalli, l’apneista Umberto Pelizzari, gli youtuber scientifici Adrian Fartade e Luca Perri.

La parola alla Generazione Z

L’apertura di giovedì è dedicata ai giovani talenti: sul palco Margherita Mazzucco una delle attrici protagoniste della serie “L’amica geniale”, Miriam Martinelli, attivista di Fridays for future, Mattia Barbarossa, imprenditore aerospaziale e inventore, Francesca Zunino, campionessa di nuoto sincronizzato, Mike Lennon, rapper, designer e grafico. E sarà la scrittrice fantasy, Licia Triosi, a tirare le fila delle loro riflessioni sul futuro.
Sarà la Generazione Z ad essere chiamata ad affrontare le grandi emergenze del pianeta: i cambiamenti climatici che stanno trasformando per sempre il mondo come lo abbiamo conosciuto finora; l’invecchiamento della popolazione in una parte del mondo e l’aumento degli abitanti in altre, che porta a squilibri e tensioni sociali; l’uso diffuso di sistemi di intelligenza artificiale, che hanno le potenzialità per stravolgere il mercato del lavoro e che, se non gestiti con attenzione, rischiano di concentrare ancora di più la ricchezza nelle mani di pochi, aumentando le disuguaglianze tra i popoli.

Il parere di scienziati, ricercatori, artisti e opinionisti

E se Sofia Viscardi, web creator seguitissima sui social network, ci racconterà sogni e aspettative dei più giovani, Selvaggia Lucarelli, giornalista e opinionista, ci porterà nel cuore dell’informazione, mentre Carlo Cottarelli ci indicherà gli scenari economici. Con Umberto Guidoni andremo in viaggio nello spazio e con Saturnino ne sapremo di più sul futuro della musica.

Pronti a stupirvi con le installazioni

Saranno tanti gli ospiti del Focus Live sul palco centrale e negli speaker’s corner e moltissime le installazioni per toccare con mano l’evoluzione della tecnologia in tutti i campi: dalla chirurgia alla fisica, dalle previsioni meteo alle missioni spaziali.

Anche i bambini protagonisti del Festival

Il Focus Live non dimentica anche i più piccini con i laboratori dell’aera kids per sperimentare le interazioni con i robot, scoprire le meraviglie dell’acqua, rivivere virtualmente l’esperienza dell’allunaggio e giocare con gli Science show dell’apprendista scienziato Giuseppe Spitaleri e la crew degli House of Talent.

Non resta che prepararsi, dunque, a un’esperienza extraordinaria, sicuri di tornare a casa con qualche risposta in più e un bagaglio rinnovato di curiosità e conoscenza di ciò che ci attende nel 2029 e anche più in là.