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19 Ottobre 2019

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L’Università di Trento (si) racconta…

A FocusLive è andato “in scena” anche un evento un po’ inusuale, a metà tra uno spettacolo teatrale e una conferenza scientifica, realizzato dal gruppo di Progetto Apollo (formato principalmente da studenti di Fisica e Matematica accomunati dalla passione per la comunicazione della scienza) con la collaborazione del Jet Propulsion Theatre (Laboratorio per la comunicazione).

L’evento ha previsto una sequenza di racconti che avevano l’obiettivo di raccontare i progetti più interessanti dell’Università di Trento, ma ha dato lo spunto per riflettere su alcuni aspetti che orbitano attorno al mondo della ricerca, esplorando le motivazioni che spingono i ricercatori a impegnarsi in questa attività e gli ostacoli che si trovano ad affrontare.

Massimo Fellin (studente in Fisica) ha aperto con il suo intevento sul tema del futuro, evidenziando come si possa “studiarlo” applicando il metodo scientifico con approccio sociologico e a seguire si sono alternati Selene Sandini (anche lei studentessa in Fisica, che ha affrontato il tema delle differenze di genere e delle pari opportunità) e Stefano Piccin (Fisica) con il suo intervento sull’importanza, nella scienza, della peer review, della necessità di sottoporre una ricerca alla revisione da parte di colleghi.

Tommaso Perini (anche lui studente di Fisica) ha parlato di ambiguità linguistiche e della sua sindrome… del numero 20, seguito da Marco Peretti – che ha sottolineato l’importanza per i survivers (ovvero coloro che hanno subito il lutto di una persona vicina) di condividere il proprio dolore e affidarsi ad associazioni di mutuo soccorso) – e da Debora Lamcja, che ha interpretato la parte di un… anticorpo e ha descritto alcuni progetti di ricerca in ambito biologico. Poi è stato il turno di Elena Pizzinini (insegnante) che ha sottolineato l’importanza degli spifferi e infine ha concluso Guglielmo Grillo che ha parlato della sua passione per il parkour e per il machine learning, spiegando che il suo sogno è costruire un robot che, mentre salta tra i tetti delle case, impartisce lezioni di fisica, a squarciagola, ai passanti!