NEWS

TUTTE LE NEWS

26 Novembre 2019

Condividi:

Tempo, vista e sicurezza stradale: una relazione fondamentale – Con Francesco Loperfido e Gian Maria Gabbiani

Alla guida la percezione visiva è la più importante: circa il 90% delle informazioni utilizzate al volante sono di tipo visivo. “Controlla la tua vista” è dunque tra le regole d’oro per chi si mette al volante. Ne abbiamo parlato con Francesco Loperfido, responsabile dei servizi di oftalmologia generale, oculistica occupazionale e oftalmologia diagnostica all’Università Vita-Salute IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano, e con Gian Maria Gabbiani, pilota professionista pluricampione del mondo e istruttore di guida sicura.

Ma che cosa influenza la nostra esperienza di guida, e quali sono i fattori a cui dobbiamo fare più attenzione? Molte risposte sembrano ovvie (stanchezza, troppo cibo, troppo alcool, troppi farmaci, ma anche fumare, indossare i tacchi o usare il telefono durante la guida), altre meno (per esempio, la temperatura dell’abitacolo non dev’essere troppo elevata), ma bisogna fare attenzione: ogni giorno nel mondo 3.500 persone muoiono per incidenti di guida, 500 dei quali sono bambini.

Grazie alla collaborazione con Essilor i controlli della vista sono stati inseriti nelle regole d’oro per una guida sicura della Federazione Italiana Automobilisti