Alessandro Galli

Senior Scientist and Director, Mediterranean-MENA Program Global Footprint Network

Alessandro Galli

Alessandro Galli è un macroecologo nonché scienziato della sostenibilità, aspirante geografo, con una passione sfrenata per l’antropologia e il comportamento umano. Lavora come Senior Scientist e Direttore del Programma Mediterraneo presso il Global Footprint Network. La sua ricerca si concentra sull’analisi della dipendenza umana dalle risorse naturali e dai servizi ecologici attraverso l’uso di indicatori di sostenibilità e metodi di contabilità ambientale.

Di tutto questo ci parlerà sabato, ore 17:30, a “La nostra impronta ecologica”, nell’angolo degli speaker corner.

Dal 2008 Alessandro Galli ha lavorato con agenzie governative e ONG in USA, Europa, America Latina e Medio Oriente. Ha collaborato con i governi degli Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Marocco, Slovenia e Montenegro, dove ha sostenuto il Ministero dello Sviluppo Sostenibile e del Turismo nella trasposizione nazionale degli SDGs. E’ autore di circa 50 articoli scientifici su riviste internazionali, ha lavorato come editor per la recente Encyclopedia of Food Security and Sustainability edita da Elsevier, e siede nel comitato editoriale della rivista Environmental and Sustainability Indicators (a cura di di Elsevier) e della rivista Resources (a cura di MDPI).

È membro del comitato direttivo della Biodiversity Indicator Partnership (BIP), è consulente scientifico della Fondazione MedSEA e membro di Common Home of Humanity e del Planetary Accounting Network.