Carmen Andriani

professore di composizione architettonica dell'Università di Genova

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Carmen Andriani

professore di composizione architettonica dell'Università di Genova

E’ uno speaker corner di grande interesse per tutti e in particolare per i genovesi. Domenica alle 11.00 in “Costruire a memoria” Carmen Andriani, professore di composizione e architettonica urbana all’Università degli Studi di Genova, ci racconterà come potrebbe diventare la città ligure nel 2029.

Carmen Andriani è stata a lungo docente alla facoltà di Architettura di Pescara dove ha svolto attività di ricerca sulle trasformazioni indotte nel paesaggio da manufatti dismessi e da grandi opere d’ingegneria.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stata a capo di progetti innovativi in ambito architettonico. Tra questi il percorso turistico-monumentale dalla piazza del Pantheon a Fontana di Trevi; la sistemazione del prospetto della città di Teramo sulla valle del Tordino; il recupero del Porto Corsini a Ravenna; il progetto di riqualificazione del parco fluviale e del porto canale di Pescara; il progetto per un parco tecnologico e per la riqualificazione ambientale dell’area metropolitana di Rogoredo a Milano; il progetto per il Ponte dei Congressi e quello per l’ampliamento della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea. I suoi disegni e progetti sono stati esposti in mostre in Italia e all’estero e pubblicati su riviste e cataloghi internazionali.