professore di composizione architettonica dell'Università di Genova
professore di composizione architettonica dell'Università di Genova
E’ uno speaker corner di grande interesse per tutti e in particolare per i genovesi. Domenica alle 11.00 in “Costruire a memoria” Carmen Andriani, professore di composizione e architettonica urbana all’Università degli Studi di Genova, ci racconterà come potrebbe diventare la città ligure nel 2029.
Carmen Andriani è stata a lungo docente alla facoltà di Architettura di Pescara dove ha svolto attività di ricerca sulle trasformazioni indotte nel paesaggio da manufatti dismessi e da grandi opere d’ingegneria.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stata a capo di progetti innovativi in ambito architettonico. Tra questi il percorso turistico-monumentale dalla piazza del Pantheon a Fontana di Trevi; la sistemazione del prospetto della città di Teramo sulla valle del Tordino; il recupero del Porto Corsini a Ravenna; il progetto di riqualificazione del parco fluviale e del porto canale di Pescara; il progetto per un parco tecnologico e per la riqualificazione ambientale dell’area metropolitana di Rogoredo a Milano; il progetto per il Ponte dei Congressi e quello per l’ampliamento della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea. I suoi disegni e progetti sono stati esposti in mostre in Italia e all’estero e pubblicati su riviste e cataloghi internazionali.