Maurizio Cheli

l'astronauta che ha scalato l'Everest

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Maurizio Cheli

l'astronauta che ha scalato l'Everest

E’ stato nel cuore dello spazio, ma ha anche raggiunto la cima dell’Everest, la montagna più alta del mondo. Maurizio Cheli è un uomo dalle mille sfide. Sarà lui a inaugurare la seconda edizione del Focus Live, sabato 1 giugno alle 10:00, al Porto Antico di Genova.
Dal palco del main stage racconterà “Come vedo il pianeta”, il suo particolare punto di vista sulla terra e su tutto ciò che c’è intorno.

Del resto Maurizio Cheli, classe 1959, ha potuto osservare la terra da ogni angolazione. E’ un ingegnere aerospaziale e pilota aeronautico con la passione per l’universo: è stato il primo astronauta italiano a salire a bordo dello Space Shuttle Columbia con il ruolo di Mission Specialist. Al suo attivo ha 380 ore di attività spaziale e più di 5000 ore di volo su oltre 100 tipi di velivoli diversi.

Dopo l’esperienza sullo Shuttle viene assunto da Alenia Aeronautica con l’incarico di pilota collaudatore per velivoli da difesa e prosegue la sua carriera diventando responsabile dello sviluppo operativo del caccia europeo Eurofighter Typhoon.
L’ultima impresa è di un anno fa: il 17 maggio 2018 ha realizzato il suo sogno raggiungendo il tetto del mondo, in cima all’Everest a 8.850 metri d’altezza.