Professore di ruolo nel settore scientifico della Dinamica del Volo Polimi
Professore di ruolo nel settore scientifico della Dinamica del Volo Polimi
è Professore di ruolo nel settore scientifico della Dinamica del Volo, presso il Politecnico di Milano al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, ha insegnato Meccanica orbitale presso il Politecnico di Milano per otto anni ed ha la cattedra di Progettazione di Missioni Spaziali dal 2005.
Svolge attività di ricerca e di didattica nell’ambito dell’astrodinamica e della progettazione e realizzazione di sistemi per lo spazio con particolare attenzione alle tecniche di rimozione della spazzatura spaziale, l’esplorazione planetaria e lo sfruttamento delle risorse in loco, la guida navigazione e controllo per i voli di prossimità e in formazione, l’applicazione di tecniche IA per lo Spazio.
E’ fondatore e responsabile del gruppo di ricerca ASTRA (Advanced Space Technologies for Robotics & Astrodynamics) impegnato in svariati campi teorici e applicativi della ricerca di settore spazio.
E’ responsabile dei laboratori DANCE e CYCLOPS, presso il Politecnico di Milano, per lo sviluppo di tecniche di guida e controllo.
E’ responsabile della realizzazione di 6 nanosatelliti per il monitoraggio della generazione di onde gravitazionali, in collaborazione con INAF. Ha svolto come responsabile dell’esperimento 3 campagne di volo parabolico per la convalida della tecnologia in 0g; è membro di gruppi di lavoro a differenti livelli, in particolare dell’HESAC (Human & Robotic Exploration Advisory Group); del PUG (Prospect User Group) entrambe di ESA e responsabile del gruppo di lavoro per i sistemi di campionamento del suolo lunare; dell’IAA (International Academy of Astronautics); del comitato di astrodinamica presso l’International Astronautical Federation; è tutor italiano per l’ Alpbach School, supportata da ESA Academy.