Michèle Lavagna

Professore di ruolo nel settore scientifico della Dinamica del Volo Polimi

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Michèle Lavagna

Professore di ruolo nel settore scientifico della Dinamica del Volo Polimi

è Professore di ruolo nel settore scientifico della Dinamica del Volo, presso il Politecnico di Milano al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, ha insegnato Meccanica orbitale presso il Politecnico di Milano per otto anni ed ha la cattedra di Progettazione di Missioni Spaziali dal 2005.
Svolge attività di ricerca e di didattica nell’ambito dell’astrodinamica e della progettazione e realizzazione di sistemi per lo spazio con particolare attenzione alle tecniche di rimozione della spazzatura spaziale, l’esplorazione planetaria e lo sfruttamento delle risorse in loco, la guida navigazione e controllo per i voli di prossimità e in formazione, l’applicazione di tecniche IA per lo Spazio.
E’ fondatore e responsabile del gruppo di ricerca ASTRA (Advanced Space Technologies for Robotics & Astrodynamics) impegnato in svariati campi teorici e applicativi della ricerca di settore spazio.
E’ responsabile dei laboratori DANCE e CYCLOPS, presso il Politecnico di Milano, per lo sviluppo di tecniche di guida e controllo.
E’ responsabile della realizzazione di 6 nanosatelliti per il monitoraggio della generazione di onde gravitazionali, in collaborazione con INAF. Ha svolto come responsabile dell’esperimento 3 campagne di volo parabolico per la convalida della tecnologia in 0g; è membro di gruppi di lavoro a differenti livelli, in particolare dell’HESAC (Human & Robotic Exploration Advisory Group); del PUG (Prospect User Group) entrambe di ESA e responsabile del gruppo di lavoro per i sistemi di campionamento del suolo lunare; dell’IAA (International Academy of Astronautics); del comitato di astrodinamica presso l’International Astronautical Federation; è tutor italiano per l’ Alpbach School, supportata da ESA Academy.