Pier Sandro Cocconcelli

professore di Microbiologia degli alimenti all'Università Cattolica del Sacro Cuore

Pier Sandro Cocconcelli

E’ un grande esperto di microbiologia della filiera alimentare, coordinatore di progetti di ricerca internazionali, europei e nazionali. Sul palco del main stage domenica alle 17:25 ci racconterà il suo personalissimo punto di vista su “La nuova scienza: gioco di squadra”. Pier Sandro Cocconcelli, professore ordinario di Microbiologia degli Alimenti presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è delegato del Rettore per il coordinamento dei progetti di internazionalizzazione dell’Università Cattolica e presidente del CHEI, il Centre for Higher Education Internationalisation delllo stesso Ateneo. Dal 2017 è direttore di TROFIC, Transdisciplinary Research on Food Issues Centre, il centro di ricerche transdisciplinari sull’alimentazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2003 ad oggi opera come esperto scientifico per la valutazione del rischio alimentare presso l’Autorità Europea per la Sicurezza degli Alimenti (EFSA). La sua attività scientifica concerne temi di microbiologia degli alimenti, biologia molecolare e genomica batterica, analisi del rischio microbiologico nella filiera alimentare, biodiversità microbica, biodegradazione degli inquinanti, batteri patogeni e resistenze agli antibiotici nelle filiere alimentari.