direttore dipartimento TESAF dell'Università degli Studi di Padova
direttore dipartimento TESAF dell'Università degli Studi di Padova
Una vita spesa a studiare l’ambiente naturale che ci circonda. Raffaele Cavalli è direttore del Dipartimento Territorio e sistemi Agro-forestali dell’Università di Padova e sarà sul palco del main stage domenica alle 18:00 a dibattere un tema di grande attualità dal titolo “Foreste, giardini o campi coltivati?”, fino a che punto è giusto modificare il nostro territorio?
Il suo parere sarà senz’altro utile per individuare quali siano i comportamenti più corretti da assumere in futuro per rispettare l’ambiente naturale. Cavalli, del resto, è professore ordinario di Meccanizzazione forestale e svolge attività didattica e di ricerca nel settore delle tecnologie meccaniche applicate all’ambito delle utilizzazioni forestali e dell’industria di prima lavorazione del legno.
È autore di 300 pubblicazioni, è stato ed è responsabile scientifico di numerosi programmi di ricerca a livello regionale, nazionale e comunitario oltre ad essere socio accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dell’Accademia di Scienze Forestali, dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, dell’Accademia Olimpica.