Astronauta
Astronauta
Oggi la sua missione è avvicinare il pubblico ai grandi temi dell’universo e ai suoi misteri, ma lui nel cuore resta un astronauta. Umberto Guidoni è stato il primo italiano a mettere piede nella stazione spaziale internazionale. E con lui cercheremo di capire come cambia la percezione quando si viaggia nel cosmo.
Guidoni, classe 1954, ha un curriculum impareggiabile. Debutta nello spazio nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia, ma è del 2001 l’esperienza più emozionante, quella che ancora oggi racconta nei suoi incontri con gli appassionati di scienza: il volo spaziale con lo Space Shuttle Endeavour capace di percorrere 186 orbite pari a circa 8 milioni di chilometri in 285 ore e 30 minuti.
Oggi l’attività di divulgazione scientifica lo ha portato a condurre trasmissioni radiofoniche e a scrivere numerosissimi libri tra cui Viaggiando oltre il cielo, citato nelle tracce dell’esame di maturità del 2016, ma si è dedicato anche ai più piccoli con Astrolibro dell’Universo e 8 passi nel futuro firmato assieme ad Andrea Valente.