NEWS

TUTTE LE NEWS

29 Ottobre 2020

Fartade: “Difendiamo la Terra tutti insieme, come specie”

Blogger, youtuber, uomo di teatro, Adrian Fartade, è capace di coinvolgere 40 mila persone in una diretta social per seguire una missione spaziale o di appassionare con le sue arringhe sulla difesa del pianeta e della nostra specie.
Lo farà il 19 novembre alle 18:15 al Festival di Focus e lo ha fatto già anticipando un po’ i temi che affronterà.
“Se fossi stato nello spazio negli ultimi 10 mesi mi sarei trovato in un mondo molto diverso – dice Fartade – Mi avrebbe colpito subito il modo in cui le persone vivono l’ansia degli incontri sociali, ma anche il dialogo, la comunicazione tra le persone, i politici e gli scienziati con i loro tempi diversi e inconciliabili. La pandemia ci dimostra che nulla è sotto controllo. Non so se saremo preparati alla futura emergenza che arriverà, quella provocata dei cambiamenti climatici”.
E, allora, guardiamo al prossimo futuro, al 2024 quando per la prima volta nella storia una donna metterà piede sulla Luna: “è stata scelta come simbolo del cambiamento per un mondo sempre più inclusivo”.
Adrian Fartade spazia da Eolon Musk a Urano, dalla recente scoperta dell’acqua sulla Luna alla radiazione cosmica (“è come se fosse la foto di un neonato dell’universo”) dalle lune ghiacciate dove “si potrebbero trovare dei microrganismi” alle collisioni con gli asteroidi (“stiamo diventando sempre più bravi a individuarli in tempo”).
“Dobbiamo lottare insieme come specie – esorta Fartade invitando il pubblico al suo evento al Focus Live – per la nostra sopravvivenza. E questo è il momento giusto per farlo, diamoci una mossa”.