NEWS

TUTTE LE NEWS

12 Novembre 2020

Greison: “la fisica ti apre la mente”

Quando la senti parlare ti viene voglia di aprire un libro di fisica. Con l’entusiasmo e la passione, Gabriella Greison ti trascina in un altro mondo. Un mondo popolato dalle eroine della scienza come Marie Curie o Rosalind Franklin, donne capaci di innovare e fare scoperte straordinarie.
Gabriella Greyson, fisica, attrice, divulgatrice scientifica ne ha scritto e le ha raccontate e interpretate a teatro: “quanto mi manca il palcoscenico, quanto mi mancano le vostre facce, i vostri occhi”, dice rivolgendosi ai tanti appassionati che nel corso dell’intervista pre festival le inviano mille domande e tanti like.
“Ho deciso di studiare fisica – racconta – perché nessuno me la spiegava davvero. La fisica non è quella che si studia al liceo, ma è far viaggiare la testa, farsi le grandi domande esistenziali e cercare le risposte. Il fisico ha una mente aperta, io consiglio a tutti di studiarla”.
Lei, dopo la laurea e un periodo dedicato alla ricerca, ha guardato agli Stati Uniti e ai fisici americani che “a un certo punto hanno deciso di salire sul palcoscenico per raccontare delle storie”.
Quelle di Gabriella Greison parlano di donne coraggiose, di scienziate protagoniste di grandi scoperte. Non solo però. Il suo ultimo libro “Ucciderò il gatto di Schrödinger” è la storia romanzata della vita di Erwin Schrödinger, lo scienziato per antonomasia della fisica quantistica. “Stiamo preparando il prossimo spettacolo su questo tema, appena riapriranno i teatri noi saremo pronti”. A Focus Live, intanto, venerdì 20 alle 19:25, “ne farò un monologo”. Un’anticipazione da non perdere. Davvero.