NEWS

TUTTE LE NEWS

21 Novembre 2020

Tra vita e spiritualità in viaggio verso le stelle

Un incontro ravvicinato tra due mondi agli antipodi, quello spirituale e quello razionale. Eppure molto simili nell’appassionata ricerca della vita e nello studio dell’universo. Fra’ Marcello, presidente di Opera San Francesco per i Poveri, la realtà fondata dai Frati Cappuccini che dal 1959 garantisce ai più bisognosi assistenza gratuita e accoglienza, e Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico, invitano alla riflessione su un tema molto affascinante: c’è vita oltre il nostro sistema solare? E di che tipo?

“La vita sulla terra c’è da 4 miliardi di anni – esordisce Guidoni – e fino a qualche tempo fa non avevamo idea che esistessero altri sistemi solari. Invece l’acqua individuata sulla Luna e su Marte e la scoperta di altri pianeti, gli esopianeti, ci spingono oggi a sperare di trovare vita aliena”.

Già, ma che cos’è la vita? E quale tipo di vita ci aspettiamo ritrovare in questi luoghi? Solo materia ed energia? Fra’ Marcello pone quesiti importanti: “se dovessimo incontrare una forma di vita elementare ci fermeremmo lì? Io credo che la nostra ricerca proseguirebbe perché inconsciamente, un po’ viziati da un materialismo gretto, immaginiamo che ciò che deve essere più evoluto di noi sia comunque simile a una fettina di umanità. E poi che tipo di linguaggio useremmo?”.

In realtà, precisa Umberto Guidoni, “noi abbiamo provato ad ascoltare il cielo per carpire segnali dello spazio, ma finora senza nessun risultato. Io sono ottimista, però, dobbiamo continuare a cercare”. E nel frattempo nell’Universo viaggia una sonda, Voyager, che contiene il messaggio dell’umanità: da brani di morzart a suoni della natura e a contenuti scientifici e matematici.

Il dialogo tra i due ospiti di Focus Live affascina. E sulla scia dei consigli di letture scientifiche e religiose la chiacchierata corre veloce alla conclusione affidata a Fra’ Marcello: “sarebbe bello se su una navicella spaziale verso Alpha Centauri potesse salire uno dei poveri di questo pianeta”. Il lato più umano della nostra civiltà.