NEWS

TUTTE LE NEWS

3 Settembre 2020

Tutte le frontiere dell’umanità: i protagonisti di Focus Live

Il futuro dell’umanità, la corsa contro il tempo per salvare il nostro pianeta, le ultime scoperte scientifiche, le nuove sfide spaziali e molto altro ancora nei quattro giorni di Focus Live 2020. Sarà un’edizione straordinaria e innovativa, nell’era del Covid 19, che vedrà tanti protagonisti del mondo della scienza, dell’arte, della ricerca confrontarsi e raccontarsi.

Ci saranno medici del calibro di Andrea Crisanti e ricercatori come Ilaria Capua a chiarirci le idee sull’eventualità di una seconda ondata pandemica; grandi esperti di tecnologia come Federico Faggin, padre del microchip, e del fisico Roberto Cingolani; atleti di livello mondiale come la sciatrice Federica Brignone e Umberto Pelizzari, il più grande apneista di tutti i tempi; uomini che hanno fatto la storia dello spazio come gli astronauti Paolo Nespoli e Umberto Guidoni, formidabile divulgatore di tutto ciò che riguarda l’universo; fisici fuori dagli schemi come Gabriella Greison che con i suoi monologhi teatrali rende la scienza a portata di mano.

Non mancheranno i filosofi pronti a farci riflettere sul nostro futuro: Telmo Pievani, per esempio, evoluzionista e accademico italiano. Ma ci aiuteranno a esplorare le frontiere del presente anche personaggi che, nel mondo della comunicazione digitale, hanno aperto nuove strade a cavallo tra scienza, tecnologia, osservazione sociale e intrattenimento. In altre parole, youtuber come Adrian Fartade e Luca Perri, come Favij, Gio Pizzi, Barbaroffa e Ruggero Rollini saranno con noi, e con tutti voi, a Focus Live 2020.