Humanitas University

Partner

PARTNERS
PARTNERS

Humanitas University

Partner

Humanitas University è un Ateneo dedicato alle Life Sciences strettamente integrato con l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e caratterizzato dal respiro internazionale. La Faculty è composta da medici e ricercatori noti a livello mondiale.

L’Ateneo vuole preparare i propri studenti ad affrontare ogni percorso di carriera, nella clinica come nella ricerca, in Italia o all’estero.

 

Attualmente sono presenti circa 1800 studenti, di cui 1400 circa iscritti ai corsi di laurea. Degli iscritti al corso di Laurea in Medicina e MEDTEC circa il 40% sono studenti stranieri.

 

Humanitas University offre 4 corsi di Laurea:
• corso di Laurea magistrale a ciclo unico internazionale in Medicina e Chirurgia, in inglese
• corso di Laurea internazionale in Medicina e Chirurgia in collaborazione con il Politecnico di Milano, che integra e potenzia le competenze mediche con approcci scientifici e tecnologici tipici dell’Ingegneria (MEDTEC School)
• corso di Laurea triennale in Infermieristica, in italiano
• corso di Laurea triennale in Fisioterapia, in italiano.
Sul fronte della formazione post-lauream, l’Ateneo ha ottenuto l’accreditamento di 19 scuole di specializzazione per gli indirizzi più importanti dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, ed ha attivato un corso di perfezionamento in Epidemiologia per la ricerca clinica, diversi Master sia in Medicina sia in Infermieristica, oltre a 2 PhD, uno in Medicina molecolare e sperimentale e uno in DATA SCIENCE IN MEDICINE & NUTRITION (DASMEN).

Il Campus
Nell’autunno del 2017 è stato inaugurato il nuovo campus di Humanitas University, a ridosso dell’ospedale, nel Comune di Pieve Emanuele. Oltre 20 mila mq e 4 nuovi edifici, dedicati a: didattica; servizi per gli studenti, tra cui spazi per lo studio e aree dedicate allo sport: attività universitaria e di ricerca; residenze per studenti e ricercatori (Mario Luzzatto Student House). Gli spazi sono immersi nel verde del Parco Sud di Milano e sono concepiti secondo i più moderni standard in termini di tecnologia e comfort ambientale. Circa 1.000 mq sono destinati al Simulation Center, una struttura di ultima generazione dedicata alle esercitazioni pratiche, che ospita al suo interno sale operatorie, regie multimediali, ambulatori, sala per le emergenze, sale per i clinical & surgical skill, aula microscopi.