12 novembre | 10:00

TUTTI GLI EVENTI
TUTTI GLI EVENTI


12 novembre | 10:00

Condividi:
Slot 1

10 tecnologie che hanno cambiato il mondo + 1

Con Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico e con Andrea Toigo, Edge Artificial Intelligence Lead in Europe, Middle East and Africa (EMEA Edge AI Lead).

Non c’è nulla di più influente della tecnologia nel ridisegnare le prassi culturali della nostra specie. E nel modificare il nostro sapere e i nostri stili di vita. Massimo Temporelli ripercorre la storia di 10 invenzioni che ci hanno cambiato per sempre, dalla stampante 3D al telecomando, dalla barra di Google (la più grande rivoluzione culturale dopo la stampa di Gutenberg) alla caffettiera.

Alle 10 selezionate da Temporelli se ne aggiunge un’undicesima che è alla base di alcune delle precedenti, il microprocessore, che è stato progettato per la prima volta esattamente 50 anni fa da un italiano, Federico Faggin (ospite proprio per questo di Aspettando Focus Live). Insieme a Intel, che fu appunto la prima a immettere nel mercato i microprocessori di Faggin il 15 novembre 1971, scopriremo il futuro di questi ormai imprescindibili oggetti tecnologici.


L’incontro si svolge nel turno di entrata dalle 10:00 alle 12:00 di venerdì 12 che prevede anche i seguenti eventi:

SPEAKERS’ CORNER (ORE 11.00)

Un Sacco di batteri

Con Martino Verga

SPEAKERS’ CORNER (ORE 11.25)

Sfide, una questione di intelligenze

Con Alessandro Vergendo e Michela Balconi (da confermare)

PRENOTA QUI
(Entrata gratuita con prenotazione obbligatoria)

SPEAKER
PARTNERS