13 novembre | 18:40

TUTTI GLI EVENTI

13 novembre | 18:40

Slot 5

Apre l’Experience Area

Durante ogni turno di ingresso, alla fine degli eventi sul main stage, apre l’Experience Area nella quale sarà possibile vivere l’esperienza di Focus Live. Il nostro festival, infatti, non si limita soltanto a una serie di talk con scienziati, ricercatori, astronauti e divulgatori. È anche l’occasione per toccare con mano la ricerca scientifica attraverso laboratori, esperienze interattive e incontri a tu per tu con i ricercatori.

Ecco che cosa trovi:

ATTIVITÀ DEL MUSEO

19.00-20.00 Digital Zone YOU&AI

Durata 45 min Target +14
Sperimentiamo possibili scenari di intelligenza artificiale del prossimo futuro grazie alle più innovative tecnologie immersive e interattive disponibili oggi sul mercato.

Nota bene: le attività del Museo vanno prenotate all’ingresso di Focus Live. Fino a esaurimento posti. Queste attività possono iniziare e protrarsi anche oltre l’orario finale del turno prenotato.

THE LIVING PLANET

L’esperienza di Esa che vi accompagna alla scoperta del Pianeta dallo spazio

GRAPHIC CORNER

Nel Graphic corner, dove ci saranno all’opera illustratori e artisti, trovi Davide Bonadonna, uno dei più noti illustratori scientifici del mondo, esperto nella ricostruzione di dinosauri e altri animali preistorici. Un talento italiano riconosciuto e apprezzato anche all’estero dalle principali riviste scientifiche.

QUIZ CORNER

Nel Quiz corner, invece, potrai metterti alla prova e scoprire quanto ne sai in vari campi del sapere, dalla scienza alla storia, dalla ricerca spaziale alle… puzzette e altre schifezze. A fare le domande ci sarà un ospite d’eccezione, il campione della trasmissione L’Eredità Massimo Cannoletta che è anche un collaboratore di Focus e Focus Storia.

STAND, EXHIBIT E LABORATORI
Le altre attività e laboratori dell’Experience Area comprendono:

Paleo Lab, a cura di Zoic. Un laboratorio dove imparare a estrarre fossili di animali preistorici (che poi si possono portare a casa)
The R-evolution park, un esperienza in realtà virtuale per ripercorrere la storia della Terra dalla sua formazione, miliardi di anni fa, a oggi;
DreamLab, il gioco di squadra nella lotta ai tumori: organoidi e citizen science, il laboratorio di Fondazione AIRC che insegna la ricerca sul cancro, in collaborazione con Fondazione Vodafone;
La piattaforma sismica di Open Fiber, per capire come la fibra ottica possa servire a monitorare i terremoti (oltre a farti vedere Netflix);
L’atlante del corpo umano in 3D di Humanitas University, nel cui stand è possibile imparare a fare suture e manovre salvavita come il massaggio cardiaco;
Tree, l’esperienza in realtà virtuale pluripremiata che ti trasforma in un albero;
Diventa un mostro, con i migliori truccatori che lavorano nel cinema e che trasformano gli attori;
Le cabine elettriche di E-Distribuzione trasformate davanti ai vostri occhi in opere d’arte da street artist.
La galleria del vento in miniatura del Politecnico di Milano, per vedere come si progettano e testano ponti, grattacieli, treni, automobili e… caschi per le biciclette.
Beyond Zero, l’experience di Toyota.

E altro ancora!