9 novembre | 14:00

TUTTI GLI EVENTI
TUTTI GLI EVENTI


9 novembre | 14:00

Condividi:
Installazioni ed Esperienze

Area Experience

Focus Live non è soltanto una serie di talk con scienziati, ricercatori, astronauti e divulgatori. È anche l’occasione per toccare con mano la ricerca scientifica attraverso laboratori, esperienze interattive e incontri a tu per tu con i ricercatori. Nell’experience area di Focus Live troverete numerose esperienze e laboratori.

PRENOTA

Shake: Siamo tutti astronauti, grazie alla realtà virtuale abbiamo tutto “l’equipaggiamento” per un viaggio spazio-temporale guidato, personalizzato e condivisibile, nello spazio.

– Scuola Superiore Sant’Anna: esploreremo le tecnologie del programma Proximity Care e dei progetti THE e Fit4MED come esoscheletri per infermieri e bracci robotici per la telemedicina.

– Humanitas University: con la postazione Explores of the future, toccheremo con mano le innovazioni nella stampa 3D applicate alla medicina, come la riproduzione di organi per la chirurgia o protesi impiantabili.

– AIRC: con il laboratorio Bilanciamoci, ricette in equilibrio. Alcune “cloche” dal contenuto misterioso, una cucina come sfondo, una dispensa piena di alimenti. In questo laboratorio parleremo in maniera dinamica e coinvolgente dell’importanza che riveste un’alimentazione sana e bilanciata nella prevenzione di molte malattie, cancro compreso.

– FBK: Neurochirurghi per un giorno, una postazione interattiva permetterà di simulare quanto avviene in una sala operatoria durante un intervento neurochirurgico con pazienti svegli e di esplorare la complessa architettura del cervello in un modello 3D in scala 1:1.

– Università di Ferrara: si potrà partecipare al PaleoLab, un laboratorio che vi insegnerà a creare lame e frecce con la selce e ad accendere il fuoco con le pietre, proprio come facevano i nostri antenati. Laboratorio su prenotazione (alle 15:00 e alle 17:00).

– Università Cattolica del Sacro Cuore: l’archeologia si avvale di strumenti tecnologici ai fini della ricerca, per ridurre i tempi delle indagini e per facilitare lo studio e la divulgazione: visori 3D, esperienze immersive e la ricostruzione virtuale di luoghi e monumenti. Un semplice microscopio elettronico a luce radente e a raggi U.V. consente di riconoscere tracce di colori applicati (su statue, architetture, ecc.) non visibili a occhio nudo.

– Università di Milano Bicocca: con lo spazio MEGAMINIMONDO scopriremo come mangiano gli insetti, faremo un viaggio educativo sulla biodiversità urbana e la connessione tra salute e ambiente, e con EuroCold Lab esploreremo uno dei centri d’eccellenza per la ricerca polare e paleoambientale in Italia e nel mondo.

– Smonting: ci dedicheremo in prima persona nello smontaggio di apparecchi per scoprire come sono fatti e come funzionano, grazie all’iniziativa promossa dall’associazione Smonting (info: www.focus.it/smonting). Laboratorio su prenotazione al link: pomeriggio ore 14.00 e 16.00

– JRC: Scopriamo insieme alcune delle attività del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione Europea nell’ambito della tecnologia. In programma RECXploration, gioco immersivo incentrato sulle comunità energetiche, Guida Autonoma, vedremo un prototipo pensato per i veicoli per registrare l’ambiente circostante durante la guida e Sigilli, dimostrazione live di vari tipi di sigilli utilizzati dagli ispettori attivi nel campo della salvaguardia nucleare

– Istituto Italiano di Tecnologia: vedremo in azione Ringhio, il primo robot per il monitoraggio dei beni culturali, e scopriremo Soft Foot Pro, un sofisticato piede artificiale.

– Way Experience: viaggia nel tempo con le esperienze virtuali You Are Verdi, Inside Monet, Marco Polo VR Experience e Milano City Tour

Politecnico e Università degli studi di Milano: vieni a scoprire La città in mente grazie all’innovativo Luminous Planning Table piattaforma phygital che combina modelli fisici e digitali a supporto dei processi di progettazione, valutazione e comprensione delle trasformazioni urbane

Henesis: Cervelli in movimento, metti alla prova il tuo cervello tramite l’uso di una innovativa Brain Machine Interface (BMI), vieni a scoprire e visualizzare come il suo comportamento muta di fronte ad alcuni stimoli visivi e uditivi, in due games legati allo sport e al rilassamento

– Il quiz corner per metterti alla prova e scoprire quanto ne sai in vari campi del sapere.

La redazione di Focus e Focus Storia, dove poter conoscere i giornalisti che vi lavorano, scoprire come si lavora alla realizzazione di un numero e, perché no: fare un abbonamento a un prezzo super conveniente.

I laboratori e le visite guidate ai padiglioni del Museo della Scienza e Tecnologia.

E molto altro ancora.

SPEAKER
PARTNERS