13 novembre | 14:00

13 novembre | 14:00

Slot 3

Vedere per credere. Effetti digitali made in Milano

Con i supervisor agli effetti visivi di Freaks Out
Sul palco di Focus Live abbiamo ricreato un set cinematografico virtuale e con gli esperti di EDI, Effetti Digitali Italiani, la società che ha realizzato gli effetti di Freaks Out, per la prima volta in Italia vi faremo “dirigere un film” dal vivo. Set extension, creature digitali, superpoteri, esplosioni, ragni e insetti che si animano: Freaks Out è il film con il maggior numero di effetti visivi del cinema italiano, con oltre 1.200 scene ritoccate al computer. Come si raggiungono standard da cinema hollywoodiano? Quali sono le tecnologie all’avanguardia in questo settore? Come gli effetti hanno cambiato e stanno cambiando il cinema? Ce lo mostrano dal vivo e ce lo raccontano i supervisori agli effetti visivi di EDI.

L’incontro si svolge nel turno di entrata dalle 14:00 alle 16:00 sabato 13 che prevede anche i seguenti eventi:

SPEAKERS’ CORNER (ORE 14:40)

Occhio alla luce blu: non solo quando giochi al computer…
Con Riccardo Romiti e gli esperti di ZEISS

SPEAKERS’ CORNER (ORE 15:15)

Mi metto un esoscheletro
Con Emilio Trigili ricercatore Laboratorio di Robotica Indossabile Scuola Superiore Sant’Anna.

SPEAKERS’ CORNER (ORE 15:25)

L’universo al principio
Con Marco Bersanelli, ordinario di Fisica e Astrofisica dell’Università degli Studi di Milano e Fra’ Marcello, presidente dell’associazione Opera San Francesco per i poveri.

SPECIAL EVENT (ore 16:00)

La Legione romana: come funzionava questa perfetta macchina da guerra?
Con lo spettacolo dei reenactors e gli storici Andrea Frediani e Gastone Breccia, l’archeologo Gioal Canestrelli e il fotografo Camillo Balossini.

Il link a Eventbrite per prenotare gratuitamente questo evento e il relativo turno di ingresso sarà attivo nei prossimi giorni