//=microtime(true)?>
Un dialogo a due voci (la climatologa Elisa Palazzi e Massimo Polidoro), tre archi dell’Orchestra Sinfonica di Milano e quattro compositori che a loro modo hanno interpretato le quattro stagioni (Vivaldi, Verdi, Čajkovskij e Piazzolla) sul cambiamento climatico.
Uno dei problemi che ci sono nell’affrontare in maniera decisa la sfida al cambiamento climatico viene anche da una percezione generale che è ancora falsata. Siamo troppo spesso portati a pensare che il problema sia altrove, che non ci riguardi direttamente, o che sia destinato a presentarsi in un futuro ancora molto lontano. Invece il problema è qui e ora. E, dunque, se il clima sta cambiando ce ne dobbiamo fare una ragione.
Ma non basta. Dobbiamo studiare e definire iniziative tali da portare a un minore impatto e a un migliore uso delle risorse, soprattutto energetiche: la tecnologia e le fonti rinnovabili ci daranno una mano. E poi? Capire come il clima influenza le vite vere, di persone come noi, può accorciare la distanza tra la percezione e le evidenze che vengono dalla scienza. Le storie creano un ponte tra scienza e vita, toccando le corde dell’emotività.
Questo è spesso ciò di cui gli esseri umani hanno bisogno per lasciarsi coinvolgere e impegnarsi in prima persona: prendersi “a cuore” qualcosa è la prima molla che scatta quando si vuole risolvere un problema. Fino a pochi anni fa di questi temi non se ne parlava nemmeno, i media ne rimanevano lontani. Ma per fortuna la consapevolezza sta aumentando, anche e soprattutto grazie all’impegno dei ragazzi, che sono al centro di questo processo di cambiamento.
Con Elisa Palazzi, climatologa e professoressa associata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, e tre elementi dell’Orchestra Sinfonica di Milano (Mario Shirai Grigolato, violoncello, Davide Vendramin, fisarmonica, e Lycia Viganò, violino).
Modera Gian Mattia Bazzoli, direttore di Focus
[Main Stage]
(Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria)
Climatologa e divulgatrice scientifica
Divulgatore scientifico
Violoncellista dell'Orchestra Sinfonica di Milano
Violinista dell'Orchestra Sinfonica di Milano
fisarmonicista dell'Orchestra Sinfonica di Milano