//=microtime(true)?>
Che cosa ha fatto della legione romana la formazione militare più efficiente dell’antichità? Come è nato e come era articolato l’esercito di una piccola città-Stato in grado di costruire un impero e mantenerlo in vita per più di un millennio?
A Focus ci siamo fatti questa domanda e abbiamo chiamato a rispondere due grandi esperti di storia militare: il romanziere Andrea Frediani, autore di una famosa trilogia su Giulio Cesare, di saggi e di una lunga e popolarissima serie di romanzi storici sull’antica Roma, e Gastone Breccia, docente di Storia militare antica all’Università di Pavia, membro del direttivo della Società Italiana di Storia Militare e autore tra l’altro de I figli di Marte. L’arte della guerra a Roma antica e di una fortunata biografia di Scipione l’Africano. Per aiutarci a spiegarvi tutti i segreti della legione romana abbiamo chiamato anche due associazioni di reenactors, che mettono in scena la storia in maniera rigorosa e documentata: Legio VIII Augusta Helvetia e A.C. Preatoriani et cives romani.
E con i nostri soldati ci saranno anche Camillo Balossini, fotografo di rievocazione storica e grande appassionato della materia, e l’archeologo Gioal Canestrelli, che ci racconterà come si fa a ricostruire un legionario e a interpretare le tattiche che usava in battaglia.
NOTA BENE: l’incontro si svolge all’aperto (o in caso di pioggia nel padiglione ferroviario) e si protrarrà anche oltre l’orario di chiusura del terzo turno di ingresso.
L’incontro si svolge nel turno di entrata dalle 14:00 alle 16:00 sabato 13 che prevede anche i seguenti eventi:
MAIN STAGE (ORE 14:00)
Occhio alla luce blu: non solo quando giochi al computer…
Con Riccardo Romiti e gli esperti di ZEISS
SPEAKERS’ CORNER (ore 15:15)
Mi metto un esoscheletro
Con Emilio Trigili ricercatore Laboratorio di Robotica Indossabile Scuola Superiore Sant’Anna.
SPEAKERS’ CORNER (ore 15:25)
L’universo al principio
Con Marco Bersanelli, ordinario di Fisica e Astrofisica dell’Università degli Studi di Milano e Fra’ Marcello, presidente dell’associazione Opera San Francesco per i poveri.
Rievocatori storici
Storico
Storico
Fotografo
Esperto di storia militare