11 novembre | 10:00

TUTTI GLI EVENTI

11 novembre | 10:00

Slot 1

La più grande sfida per l’uomo

Con Telmo Pievani, biologo ed evoluzionista, e il ministro per la transizione ecologica Roberto Congolani.

L’evento di apertura di Focus Live 2021 è un incontro a due voci. Telmo Pievani, biologo dell’Università degli studi di Padova, ci racconta il cammino dell’uomo visto dal pianeta su cui quel cammino è avvenuto. Un cammino costellato di progressi straordinari – perché noi umani siamo straordinari – il cui costo però è stato fatto pagare a tutto quello che ci circonda. Un prezzo altissimo in termini di sfruttamento delle risorse, inquinamento, perdita di biodiversità, cambiamenti climatici causati dalle attività umane.

Ora è il momento di crescere più in armonia con il Pianeta. Come? Le possibili soluzioni, nel breve e nel medio periodo, verranno spiegate dal ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani, uno scienziato prestato alla politica.

L’incontro si svolge nel turno di entrata dalle 10:00 alle 12:00 di giovedì 11 che prevede anche i seguenti eventi:

SPEAKERS’ CORNER (ORE 11.00)

Evento ancora in fase di definizione

SPEAKERS’ CORNER (ORE 11.25)