Adrian Fartade

Divulgatore

Adrian Fartade

Divulgatore

Nato a Bacău, in Romania, nel 1987, si è trasferito in Italia a 15 anni, dove ha studiato informatica e si è laureato in storia e in filosofia (con un percorso di studi focalizzato su scienza ed astronomia) all’Università di Siena. Contemporaneamente ha studiato recitazione presso la Nuova Accademia di Teatro d’Arte. E’ un divulgatore scientifico, appassionato di astronomia, ha creato la piattaforma web Link2universe oltre al canale YouTube Link4Universe, dove si occupa delle più recenti scoperte in campo astronomico e dello sviluppo del settore astronautico.
Il suo canale YouTube conta quasi 400.000 iscritti. Ha tenuto monologhi sull’esplorazione spaziale in diverse scuole e teatri italiani. La sua “missione” è fare appassionare alla scienza (e alla conoscenza) un pubblico sempre più ampio, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. Ha pubblicato tre libri con Rizzoli: A piedi nudi su Marte, viaggio nel Sistema Solare interno (2018); Su Nettuno piovono diamanti (2019) e Come acchiappare un asteroide (2020).