Andrea Leanza

Make up artist

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Andrea Leanza

Make up artist

Andrea Leanza è un truccatore professionista. Appassionato fin da piccolo di dinosauri, scienze naturali, creature, cinema ed effetti di trucco speciale comincia la sua esperienza per gioco, quando aveva solo dodici anni, scoprendo così la sua vocazione.

Andrea e il suo team di professionisti (ALCFX group) lavorano a livello nazionale ed internazionale nel campo del trucco, trasformazioni prostetiche, sculture iper realistiche e allestimenti scenici e museali.

Degno di nota il complicatissimo lavoro di trasformazione dell’attore Pierfrancesco Favino nel personaggio di Bettino Craxi per il film “Hammamet” di Gianni Amelio (lavoro per il quale hanno ricevuto il premio “David di Donatello al miglior trucco” nel maggio 2021).

A Focus Live sarà presente con uno stand di ALCFX group dove mostrerà il suo lavoro, truccando il pubblico, e per un’incontro venerdì 12 alle ore 13.25, nel quale racconterà le sfide del lavoro dei truccatori nel cinema.

 

 

Andrea crede fortemente nella condivisione e nella collaborazione sia a livello umano che lavorativo e si batte insieme ad altri amici e colleghi per cercare di portare questo tipo di mentalità “controcorrente” nell’industria degli effetti speciali di trucco cinematografico.