//=microtime(true)?>
Umanista digitale
Umanista digitale
Arianna Traviglia è la Coordinatrice del Centre for Cultural Heritage Technology -CCHT, il centro di Venezia dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Traviglia si colloca scientificamente all’interfaccia tra tecnologia e scienze umane, con una ricerca focalizzata sull’integrazione delle pratiche digitali e robotiche nell’analisi, protezione e gestione del patrimonio culturale.
Al CCHT supervisiona la ricerca negli ambiti di robotica, intelligenza artificiale, visione artificiale e nanotecnologie applicate a beni archeologici e artistici: dal centro stanno emergendo numerose applicazioni a livello globale dell’automazione robotica nell’ambito dei beni culturali.
La sua attività di ricerca ha contribuito alla pubblicazione di più di un centinaio di articoli scientifici su riviste internazionali. È Collaboratrice Esperta per il Consiglio d’Europa nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale per i Beni Culturali e presiede il Comitato tecnico-scientifico della Fondazione CDP.
È Coordinatrice di diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea, dal Governo Italiano e dalle Agenzie Spaziali Europea e Italiana. Nel 2021 ha ricevuto il Premio Internazionale Le Tecnovisionarie, è stata inclusa tra le 100 Donne di Successo di Forbes Italia e ha ricevuto il premio ‘Innovation Leader Award’ dall’ANGI.
Nel 2024 ha ritirato il premio “Ambiente e Legalità” riconosciuto da Legambiente e Libera per alcune attività di ricerca svolte presso il CCHT nell’ambito della protezione dei beni culturali e “Il premio Internazionale di Archeologia Zeus”, nella sezione Innovazione e Tecnologia.