Bernd Gawlik

phd chemical engineer JRC

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Bernd Gawlik

phd chemical engineer JRC

Oceani, fiumi e laghi nell’epoca del riscaldamento globale: ce ne parlerà Bernd Gawlik, uno dei maggiori esperti europei, sabato alle 18:00 sul palco del main stage. L’appuntamento è con “Il ciclo dell’acqua” e Gawlik, responsabile Scientifico di Progetto al Centro Comune di Ricerca (CCR), il servizio interno di scienza e conoscenza della Commissione Europea, ci spiegherà come tutelare il bene più prezioso che abbiamo per la nostra sopravvivenza.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria presso l’Istituto Superiore Francese di Chimica Industriale e il dottorato di ricerca in Scienze Naturali all’Università Tecnica di Monaco. Nel 1999 ha iniziato a lavorare alla Commissione Europea. Negli ultimi due decenni ha lavorato su tutte le principali direttive ambientali europee riguardanti sia il monitoraggio chimico sia composti e contaminanti emergenti, come ad esempio prodotti farmaceutici tra cui antibiotici per uso umano e veterinario.

È membro attivo del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di acqua (European Innovation Partnership on Water, EIPWater), della piattaforma per la fornitura di servizi igienici e di approvvigionamento idrico (Water Sanitation and Supply Technology Platform, WSSTP) e della strategia comune di attuazione (Common Implementation Strategy, CIS) della direttiva quadro sulle acque, nell’ambito della quale è stata redatta la recente proposta di una normativa sul riutilizzo dell’acqua. È inoltre autore e coautore di oltre 100 articoli scientifici, libri e rapporti della Commissione europea