Cristiano Dal Sasso

Paleontologo del Museo delle Scienze di Trento

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Cristiano Dal Sasso

Paleontologo del Museo delle Scienze di Trento

Lavora per il Museo di Storia Naturale di Milano dal 1991 ed è specializzato nello studio dei rettili mesozoici, dinosauri inclusi. Oltre che come scienziato, si è guadagnato notorietà anche come divulgatore scientifico. Cristiano Dal Sasso vi racconterà il “dietro le quinte” del passato sul main stage venerdì alle 15 al talk “Antropologia e paleontologia, un viaggio nel tempo”.
Dal Sasso è un paleontologo molto noto, ha studiato il primo dinosauro italiano, Scipionyx samniticus (detto Ciro), conquistando la copertina di Nature nel 1998 per averne descritto l’eccezionale fossilizzazione degli organi interni e suscitando grande interesse sui media di tutto il mondo.
Nel 2014 ha creato un gruppo di studio internazionale che ha pubblicato su Science e su National Geographic la descrizione dello Spinosauro e degli incredibili adattamenti alla vita semi-acquatica di questo enorme dinosauro predatore, rivelatosi più grande del Tyrannosaurus rex.
Recentemente ha descritto anche il primo dinosauro lombardo, battezzato Saltriovenator, che rappresenta il più antico e più grande dinosauro carnivoro del Giurassico inferiore.