//=microtime(true)?>
Ecologo ed etologo
Ecologo ed etologo
Il prof. Danilo Russo è professore ordinario di Ecologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e professore onorario presso l’Università di Bristol, nel Regno Unito.
Ha conseguito un PhD in Zoologia presso l’Università di Bristol nel 2002. Attualmente, dirige il Laboratorio di Ecologia Animale ed Evoluzione presso il Dipartimento di Agraria dell’Ateneo.
I suoi interessi di ricerca spaziano su una vasta gamma di argomenti, tra cui la selezione dell’habitat, la partizione delle risorse, l’ecologia sensoriale, il comportamento sociale, la biologia evolutiva, la biogeografia e l’ecologia delle invasioni.
Sebbene gran parte della sua ricerca si concentri sui pipistrelli, studia anche diversi altri organismi modello per affrontare specifiche domande di interesse.
Dal 2019 al 2023, il prof. Russo ha presieduto il Comitato Scientifico dell’Accordo UNEP/EUROBATS, responsabile della conservazione delle popolazioni europee di pipistrelli.
È stato promotore e chair del Management Committee dell’Azione UE COST “CLIMBATS” (CA18107), un’iniziativa significativa volta a esplorare gli effetti del cambiamento climatico sulle popolazioni di pipistrelli.
Il contributo del prof. Russo alla comunità scientifica è evidenziato dal suo record di pubblicazioni, che include oltre 170 articoli scientifici su riviste internazionali di alto profilo come Nature Communications, Current Biology, Ecology Letters e Biological Reviews. Ha raggiunto un H-index pari a 50, sottolineando l’impatto e la rilevanza del suo lavoro.
Avendo condotto ricerche sul campo in diverse regioni e ambienti di tutto il mondo, dalle foreste pluviali africane ai deserti del Medio Oriente e alle foreste di faggio europee, ma anche in agroecosistemi ed ecosistemi urbani, il prof. Russo possiede una consolidata esperienza nell’ecologia di numerosi ecosistemi terrestri.