Davide Calonico

Responsabile della Divisione di Metrologia Quantistica e Nanotecnologia di INRiM

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Davide Calonico

Responsabile della Divisione di Metrologia Quantistica e Nanotecnologia di INRiM

Davide Calonico è un fisico, ha conseguito il dottorato di ricerca al Politecnico di Torino, è metrologo all’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) di Torino, dove è responsabile della Divisione di Metrologia Quantistica e Nanotecnologia. Si occupa da sempre di metrologia primaria del tempo e sarà sul palco del main stage a raccontarci la sua straordinaria esperienza a “Una misura del tempo” venerdì alle ore 12.
Calonico ha realizzato orologi atomici avanzati basati su gas di atomi raffreddati con tecniche laser, come le cosiddette fontane atomiche (al Cesio e al Rubidio) o gli orologi ottici ad atomi neutri (all’Itterbio e allo Stronzio).
Per distribuire i segnali di tempo e frequenza ultraprecisi dei campioni atomici ha realizzato un’infrastruttura di ricerca in fibra ottica di 2000 km da Torino a Matera, collegata al resto d’Europa, dedicata al tempo, alla frequenza e ad altre tecnologie quantistiche come la crittografia a singolo fotone.
Dal 2017 preside il gruppo di lavoro per le tecniche avanzate di tempo e frequenza nella Convenzione del Metro. E’ Responsabile 2019/2020 del Comitato Scientifico dello European Time and Frequency Forum, il più importnate Congresso sulla metrologia di tempo. Autore di più di 50 pubblicazioni internazionali sul tema, è presidente del Consorzio TOP-IX.