Elisabetta Palagi

Biologa evoluzionista

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Elisabetta Palagi

Biologa evoluzionista

Elisabetta Palagi è professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. Ha una laurea in biologia e un dottorato di ricerca in Biologia Evoluzionistica. Il focus dei suoi studi è il comportamento sociale e le basi cognitive ad esso associate.

Ha dimostrato il riconoscimento individuale su base olfattiva nei lemuri e studiato in modo esteso le funzioni adattative del gioco, del comportamento sessuale e post-conflittuale e le abilità empatiche in numerose specie di animali, uomo incluso. Al di fuori dell’ordine dei primati, Elisabetta ha in atto progetti di ricerca che vedono come oggetto di studio altre specie sociali come cani, lupi, leoni, iene, suricati, cavalli e leoni marini.

Le sue 132 pubblicazioni su riviste ad alto fattore d’impatto abbracciano discipline come la sociobiologia, la psicologia comparata e l’antropologia. Ha diretto per tre anni, insieme a colleghi canadesi e americani, un gruppo di ricerca internazionale sul comportamento di gioco all’Università del Tennessee.

Nel 2020 ha ricevuto il prestigioso premio dall’Animal Behavior Society (USA) per i risultati raggiunti nello studio del comportamento dell’uomo e degli altri animali.