Eugenio Coccia

Professore di fisica delle interazioni fondamentali e Rettore della scuola universitaria superiore “GSSI - Gran Sasso Science Institute”

Eugenio Coccia

È uno scienziato apprezzato a livello internazionale e riconosciuto per lo sviluppo dei rivelatori di onde gravitazionali: è infatti uno degli autori della loro scoperta con i rivelatori LIGO e Virgo.
Eugenio Coccia, professore di fisica delle interazioni fondamentali e Rettore della scuola universitaria superiore “GSSI – Gran Sasso Science Institute” a L’Aquila, ci affascinerà spiegandoci quali sono le frontiere della fisica. L’appuntamento è venerdì in prima serata.
Coccia, allievo di Edoardo Amaldi e Guido Pizzella, ha svolto la sua attività di ricerca nella fisica delle particelle di origine cosmica, dirigendo esperimenti per la ricerca delle onde gravitazionali al CERN di Ginevra e nei Laboratori INFN di Frascati. È stato Direttore dei Laboratori INFN del Gran Sasso, è membro dell’Academia Europaea e dell’Accademia delle Scienze di Torino e Fellow della European Physical Society.