//=microtime(true)?>
Veterinaria e docente universitaria
Veterinaria e docente universitaria
Federica Pirrone si laurea in Medicina veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2003, e nello stesso anno ottiene l’abilitazione alla professione di medico veterinario.
Nel 2007 consegue il Dottorato di Ricerca con borsa in Biotecnologie Applicate alle Scienze veterinarie e zootecniche presso l’Università degli Studi di Milano.
È professoressa associata dell’Università degli Studi di Milano dove insegna “Etologia veterinaria e benessere animale” e “Fisiologia, comportamento e benessere del cane e del gatto nella relazione con l’uomo”.
Dal 2022 è esperta nominata del Gruppo di Lavoro “Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici” della Sezione IV del Consiglio Superiore di Sanità e membro del Comitato scientifico della Fondazione Bioparco di Roma.
È inoltre membro del Comitato direttivo dell’Associazione Donne Medico Veterinario (ADMV).
È coordinatrice dell’unità operativa italiana nell’ambito del progetto di ricerca internazionale mirato allo studio della relazione tra infiammazione e invecchiamento (inflammaging) e dei suoi effetti sul comportamento e sulla cognizione del gatto domestico. È inoltre coordinatrice del gruppo di ricerca internazionale impegnato sul Mourning Dog Project, la prima ricerca nel panorama scientifico mondiale volta a esplorare contemporaneamente i comportamenti assimilabili al lutto nel cane e il lutto nel suə compagnə umanə.
Dal 2015 è membro dell’unità operativa che coordina un team nazionale impegnato nel progetto “Se ti fiuto ti aiuto”, volto a studiare la validità scientifica dell’olfatto del cane come metodo per l’identificazione precoce di patologie dell’uomo, quali il tumore al polmone, il COVID-19 e l’epilessia.
È autrice del libro Un’etologa in famiglia. Genitori, figli e parenti scomodi nel regno animale.