//=microtime(true)?>
Chirurgo toracico
Chirurgo toracico
Franca Melfi è docente di Chirurgia Toracica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa e Direttrice del Centro di Chirurgia Robotica Multidisciplinare e Direttrice della Chirurgia Toracica Mininvasiva e Robotica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa.
Pioniera nel campo della chirurgia robotica, ha eseguito la prima procedura robotica al mondo per il trattamento del cancro del polmone nel 2001. Da allora ha dedicato la sua vita professionale all’applicazione della chirurgia robotica in campo toracico, focalizzando la sua attività sulla ricerca clinica e sulla formazione con particolare attenzione all’applicazione delle nuove tecnologie per il trattamento in campo chirurgico toraco-polmonare. Dal 2016 è Coordinatrice del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Regionale di Chirurgia Robotica della Regione Toscana.
La Professoressa Melfi oltre alla sua attività assistenziale e didattica è impegnata in molteplici progetti di ricerca in collaborazione con altre Università e Istituti di ricerca sul territorio nazionale ed internazionale principalmente focalizzati verso una chirurgia di precisione in ambito toracico. Dal 2012 la professoressa Melfi è Tutor Europeo per Chirurgia Toracica Robotica; in questo periodo ha avviato 22 centri di Chirurgia Robotica-Toracica in tutto il territorio europeo.
Quest’anno è stata nominata dal Direttore del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area critica dell’Università di Pisa, Delegata per le questioni di genere e le pari opportunità.
A partire da ottobre 2022 la professoressa Melfi ricopre l’incarico di Vice-Presidente della società scientifica EACTS- European Association for Cardiothoracic Surgery.