Francesca Cagnacci

Responsabile della Linea di Ricerca in Conservazione ed Ecologia del Movimento presso la Fondazione Edmund Mach

Francesca Cagnacci

Gli animali si muovono come noi per la ricerca di cibo, del luogo di riposo, per la cura dei piccoli e la ricerca di un partner, ma anche per il gioco e l’interazione sociale. Ora, però, i tempi sono cambiati perché i loro habitat non ci sono più. Un tema affascinante, da non perdere agli speaker corner di venerdì alle ore 14 con Francesca Cagnacci che guida la Linea di Ricerca in Conservazione ed Ecologia del Movimento presso la Fondazione Edmund Mach.
Ecologa comportamentale e della conservazione, Francesca Cagnacci studia il movimento animale e l’effetto del cambiamento globale su di esso, con particolare attenione ai mammiferi terrestri e all’ambiente Alpino. Ha applicato in modo pioneristico tecnologie all’avanguardia e metodologie analitiche per lo studio della fauna. Dopo aver ottenuto il PhD in Biologia Evoluzionistica (Università di Siena), ha avuto diverse esperienze di ricerca all’estero, per poi accettare la sfida di tornare sulle Alpi. Recentemente, è stata Professore in Biologia della Conservazione all’Università di Harvard.