Franco Posa

Criminologo

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Franco Posa

Criminologo

Franco Posa è un noto criminologo e psicopatologo forense.

Dopo la laurea in medicina si appassiona alle discipline criminologiche e criminalistiche completando gli studi specialistici presso università̀ italiane e conseguendo titoli anche europei. Esperto in neuroscienze forensi, da anni svolge attività̀ di ricerca e di consulenza con Procure Generali della Repubblica ed istituzioni private per la ricostruzione della scena del crimine, soprattutto in contesti di Cold Case. Ha pubblicato nel 2019 il testo ”Neuroscienze Forensi”, sottolineando come gli studi di questa materia siano ormai entrati a far parte dei processi giuridici attraverso sentenze fondate proprio su queste discipline.

 

È direttore scientifico di Neurointelligence, istituto di ricerca scientifica specializzato in neuroscienze Forensi e di E.I.F.N.C (European institute of forensic neuroscience and criminology).

 

Per l’attività di sensibilizzazione e contrasto al bullismo, ha pubblicato un testo scientifico “Bullismo, Cyberbullismo e Neuroscienze Forensi”. È in prima linea in ambito scolastico per la formazione degli insegnanti partecipando ad eventi formativi nelle scuole, con docenti e studenti. Durante questi incontri vengono approfondite cause, motivazioni e meccanismi che causano e scatenano i comportamenti di tutti gli attori coinvolti, ponendo particolare attenzione alla totale mancanza di empatia di tutti i soggetti.

Considerando il grave aumento delle aggressioni nei confronti del personale sanitario, da anni si occupa dal punto di vista criminologico al contrasto di tale fenomeno.

Nel 2021 pubblica con la criminologa Valeria Rondinelli il testo “La voce della verità”, frutto di un’attività neuroscientifica forense rivolta allo studio delle possibili relazioni tra la prima chiamata al soccorso e l’identificazione d’indicatori di veridicità.