//=microtime(true)?>
Direttore di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dell'Osservatorio Astronomico di Brera
Direttore di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dell'Osservatorio Astronomico di Brera
E’ direttore di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dell’Osservatorio Astronomico di Brera. Gabriele Ghisellini studia i buchi neri al centro delle galassie, che originano i quasars, e i getti di materia che fluisce dalle vicinanze di questi buchi neri a velocita’ vicine a quelle della luce. Studia anche i Gamma Ray Bursts, che corrispondono alle esplosioni piu’ potenti dopo il Big Bang. Fa parte del Gruppo2003, che riunisce gli scienziati italiani piu’ citati, e cerca di promuovere la cultura scientifica in italia. E’ autore o coautore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e ha scritto il libro divulgativo Astrofisica per curiosi, edito da Hoepli.
Nella Firenze di Lorenzo de' Medici, il "magnifico" signore di una città in pieno fermento. Fra gli splendori di una corte colta e raffinatissima, le opere dei migliori artisti del Rinascimento e le manovre politiche che ridisegnarono i rapporti di potere nell'Italia di allora.
Satelliti di ultima generazione, megacomputer, sensori, previsioni del tempo più “lunghe”. Siamo entrati nel centro meteo più grande di Europa per scoprire come la meteorologia vuole darci previsioni più accurate e a lungo termine e come può anticipare gli eventi estremi sempre più frequenti.
La pizza è una droga? Sì, dicono gli scienziati. Però di quelle che fanno un gran bene all'anima e al buon umore, per cui non è il caso di rinunciarci. E poi: cosa succede se si pesta un toporagno? Niente, ma è interessante scoprire perché. E ancora, per rasserenare i più ansiosi: ci si può assicurare contro i rapimenti alieni? (la risposta è sì). Queste e tante altre risposte scientifiche curiose e divertenti sul nuovo numero di Focus D&R.