Gabriele Ghisellini

Direttore di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dell'Osservatorio Astronomico di Brera

Gabriele Ghisellini

E’ direttore di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dell’Osservatorio Astronomico di Brera. Gabriele Ghisellini studia i buchi neri al centro delle galassie, che originano i quasars, e i getti di materia che fluisce dalle vicinanze di questi buchi neri a velocita’ vicine a quelle della luce. Studia anche i Gamma Ray Bursts, che corrispondono alle esplosioni piu’ potenti dopo il Big Bang. Fa parte del Gruppo2003, che riunisce gli scienziati italiani piu’ citati, e cerca di promuovere la cultura scientifica in italia. E’ autore o coautore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e ha scritto il libro divulgativo Astrofisica per curiosi, edito da Hoepli.