Gianmaria Sannino

responsabile del Laboratorio Modellistica Climatica e Impatti dell'Enea

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Gianmaria Sannino

responsabile del Laboratorio Modellistica Climatica e Impatti dell'Enea

Le maree, le onde che ritornano e si rigenerano con l’alternarsi del giorno e della notte, delle settimane e con l’andirivieni delle stagioni: perché non sfruttare l’immensa energia prodotta per illuminare le nostre case? Domenica alla 12:30, nell’angolo degli speaker corner, Gianmaria Sannino ricercatore dell’Enea, ci racconterà le ultime ricerche in materia.

Del resto, lui è un climatologo, responsabile del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA). Esperto di oceanografica e climatologia, le sue attività principali sono legate allo studio degli oceani, allo sviluppo di modelli climatici e alla valutazione del potenziale energetico delle maree e delle onde oceaniche.

Ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed europei, ed è attualmente coinvolto in attività internazionali come la European Climate Research Alliance (ECRA), il Joint Program ‘Ocean Energy’ della European Energy Research Alliance (EERA), e il Mediterranean Regional Climate Downscaling Experiment (Med-CORDEX). E’ membro del comitato scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale, Blue Italian Growth, e rappresentante nazionale presso il Gruppo di Implementazione ‘Ocean Energy’ dello Strategic Energy Technology Plan della Commissione europea.