Giorgio Bavestrello

prof. di Zoologia Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita Università di Genova

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Giorgio Bavestrello

prof. di Zoologia Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita Università di Genova

E’ uno dei massimi esperti di ambiente marino. Giorgio Bavestrello, professore ordinario di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova, sarà sul palco del main stage domenica alle ore 14:00 per dibattere un tema, che ci riguarda da vicino, dal titolo emblematico: “Sepolti dai rifiuti”.

Bavestrello ha condotto numerose campagne di ricerca nel Sud-Est Asiatico (Indonesia, Vietnam), Giappone e Antartide. In Mediterraneo, in particolare, le ricerche si sono focalizzate sullo studio della risposta a breve e lungo termine degli organismi al riscaldamento globale. Particolare attenzione è stata dedicata allo studio delle morie di massa di organismi bentonici considerate legate alle anomalie termiche delle acque costiere.

Con il Giappone (Kochi University) è in corso un programma di ricerca per lo studio della biologia e della pesca del corallo. Ha pubblicato oltre 4000 articoli scientifici in gran parte su importanti riviste internazionali. E dal 2017 coordina il CCS in Biologia con la Magistrale in Biologia ed Ecologia Marina. Dal 2011 è responsabile dell’ULR genovese del CoNISMa.