Giovanni Pizzigoni

Artista e youtuber

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Giovanni Pizzigoni

Artista e youtuber

Giovanni Pizzigoni nasce a Milano. Formatosi come attore e doppiatore a Roma, dal 2013 apre il suo canale YouTube “GioPizzi”, un canale incentrato sul doppiaggio. Nel 2016, trasforma il suo canale in uno show satirico di attualità politica nazionale ed internazionale.

Con due episodi a settimana, si concentra su argomenti meno dibattuti, passando dalla politica migratoria di Salvini alla guerra civile in Ucraina, dalle problematiche dei social alle proteste ad Hong Kong, dallo sfondo della guerra in Jugoslavia nel videogioco “This War of Mine” alle elezioni europee. Il tutto mantenendo l’identità del suo canale, che riguarda il pensiero critico, il suo sguardo personale sul mondo e la sua esilarante tragicità.

Allo stesso tempo, lavorando come attore e doppiatore, dal 2017 al 2019 porta in vari tour per l’Italia il suo spettacolo teatrale “Poteva andare peggio”. Uno spettacolo Stand-Up Comedy all’americana con innesti teatrali ispirati da Alessandro Bergonzoni e Dario Fo. Uno spettacolo sulla famiglia, sul conflitto generazionale e il meglio del peggio che l’attualità politica può offrire.

Dal 2020 il canale inizia un progetto di video saggi incentrati sul cinema e la cultura pop.

Sarà a Focus Live domenica pomeriggio.