Giulia Calogero

Biologa marina e presidente Menkab

Giulia Calogero

Biologa marina e presidente Menkab

Giulia Calogero è la presidentee di Menkab, un’associazione che dal 2010 opera a sostegno delle attività scientifiche e di educazione ambientale dedicate al Mar Mediterraneo.

Laureata in Scienze Ambientali Marine, presso l’Università degli studi di Genova, ha partecipato a diverse campagne oceanografiche a bordo di navi di ricerca del CNR nel Mar Mediterraneo e ha lavorato in alcuni settori dell’Acquario di Genova.

In seguito alla partecipazione al corso di Giornalismo Ambientale EuroMediterraneo “Laura Conti”  ha sviluppato una particolare attenzione alla divulgazione scientifica e ha iniziato a collaborare per diversi anni con il Festival della Scienza come animatore scientifico all’interno di laboratori e mostre.

Dal 2016 è responsabile organizzativo e scientifico dei progetti di ricerca e di divulgazione dell’Associazione Menkab: il respiro del mare, che opera in Liguria e nel Mar Mediterraneo per la salvaguardia e il monitoraggio dei mammiferi marini e della biodiversità. Dal 2018 è presidente di Menkab con ruolo organizzativo e gestionale del team di ricerca e divulgazione.

A Focus Live, insieme a Ginevra Boldrotti, ci racconterà i diversi progetti di salvaguardia e monitoraggio dei capodogli.