Giuseppe Onufrio

direttore di Greenpeace Italia

Giuseppe Onufrio

direttore di Greenpeace Italia

Fisico di formazione, da sempre si occupa di analisi ambientale dei cicli energetici e tecnologici e di politiche energetiche. Domenica alle 15:00, agli speaker corner, ci spiegherà quali sono gli ostacoli che impediscono agli stati di individuare una strategia comune per salvare l’ambiente. “Emergenza clima: ancora non ci siamo” è infatti il titolo dell’intervento di Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia.
Onufrio ha lavorato come ricercatore per diversi enti e istituzioni pubbliche e private, italiane e non. Ha pubblicato come autore e coautore una cinquantina tra pubblicazioni, articoli e contributi a rapporti scientifici, ha diretto una collana sulle fonti rinnovabili. Dal 1998 al 2001 è stato consigliere d’amministrazione dell’ANPA (Agenzia nazionale per la protezione dell’ambiente, oggi ISPRA). Dal 2001 al febbraio 2006 è stato direttore scientifico dell’Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (Roma). Dal febbraio 2006 direttore delle campagne e poi dal febbraio 2009 è direttore di Greenpeace Italia.