Guido Tonelli

Fisico del CERN, professore dell’Università di Pisa

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Guido Tonelli

Fisico del CERN, professore dell’Università di Pisa

Guido Tonelli, fisico del CERN, professore dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’INFN, è uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. Ci spiegherà come le ultime scoperte scientifiche abbiano modificato lo studio dei fenomeni fisici. L’appuntamento con “2019-2029: dove ci porterà la fisica” è venerdì alle 12:15, main stage.
Tonelli, dopo aver lavorato a progetti di ricerca in Europa e negli Stati Uniti, si è dedicato all’esperimento CMS al CERN e ha guidato la collaborazione nei momenti più cruciali della caccia alla particella più elusiva della storia della fisica.
Per il suo contributo a questo importante risultato ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
Fra i più prestigiosi lo Special Prize for Fundamental Physics, l’Enrico Fermi Prize e la Medaglia d’ onore del Presidente della Repubblica. Ha pubblicato per Rizzoli “La nascita imperfetta delle cose”, premio Galilei come migliore opera di divulgazione scientifica del 2016, e “Cercare mondi”. Recentemente ha dato alle stampe per Feltrinelli il saggio “Genesi: il grande racconto delle origini”.