Larissa Iapichino

Campionessa di atletica leggera

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Larissa Iapichino

Campionessa di atletica leggera

Larissa Iapichino, a soli 18 anni è già considerata una delle grandi promesse dell’atletica leggera italiana, e fin da piccola lo sport è stato nel suo destino.
I suoi genitori infatti sono Fiona May, due volte campionessa mondiale e due volte medaglia d’argento ai Giochi Olimpici nel salto in lungo, e Gianni Iapichino, ex primatista e pluricampione italiano di salto con l’asta.
Giovedì sarà protagonista al Focus Live.
Nata nel luglio del 2002, fin da piccola è stata sotto i riflettori grazie anche ad un noto spot televisivo interpretato insieme a sua madre. Inizialmente Larissa non voleva praticare l’atletica, infatti per 8 anni si è dedicata alla ginnastica artistica. La svolta è avvenuta nel 2015 quando assiste dal vivo al meeting di Montecarlo, e si innamora subito dell’atletica.
E il talento di Larissa è stato subito chiaro a tutti, esplodendo definitivamente lo scorso anno. A neanche 17 anni infatti, durante i campionati italiani allievi di Agropoli del 2019, ha fatto registrare nel salto in lungo la misura di 6,64 m, nuova miglior prestazione italiana under 18.
La conferme poi sono venute dai Campionati Europei Under 20 di Boras (Svezia), dove ha conquistato l’oro nel salto in lungo e ancora di più quest’anno con il nuovo record U20 di 6,80, world lead di categoria e seconda prestazione italiana di sempre e la vittoria del campionato italiano a livello assoluto.