//=microtime(true)?>
Ricercatore in bioingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Ricercatore in bioingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
I robot ci aiuteranno a salvare il pianeta? Giovedì pomeriggio ce ne parlerà Marcello Calisti, ricercatore in bioingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
E’ un appassionato di robotica marina, Calisti. Ha lavorato in vari progetti europei, che hanno spaziato dalla soft robotics (una branca della robotica che usa materiali morbidi), alla robotica marina tradizionale. Dal 2017 è un Explorer della National Geographic Society, e collabora con biologi, zoologi, archeologi e molti altri scienziati per unire tecnologia ed esplorazione.
Nella Firenze di Lorenzo de' Medici, il "magnifico" signore di una città in pieno fermento. Fra gli splendori di una corte colta e raffinatissima, le opere dei migliori artisti del Rinascimento e le manovre politiche che ridisegnarono i rapporti di potere nell'Italia di allora.
Satelliti di ultima generazione, megacomputer, sensori, previsioni del tempo più “lunghe”. Siamo entrati nel centro meteo più grande di Europa per scoprire come la meteorologia vuole darci previsioni più accurate e a lungo termine e come può anticipare gli eventi estremi sempre più frequenti.
La pizza è una droga? Sì, dicono gli scienziati. Però di quelle che fanno un gran bene all'anima e al buon umore, per cui non è il caso di rinunciarci. E poi: cosa succede se si pesta un toporagno? Niente, ma è interessante scoprire perché. E ancora, per rasserenare i più ansiosi: ci si può assicurare contro i rapimenti alieni? (la risposta è sì). Queste e tante altre risposte scientifiche curiose e divertenti sul nuovo numero di Focus D&R.