Marco Bersanelli

Astrofisico

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Marco Bersanelli

Astrofisico

Marco Bersanelli (Milano, 1960) è ordinario di Fisica e Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di Cosmologia e in particolare di misure del Fondo Cosmico di Microonde (CMB), ovvero la prima luce dell’universo.

Dopo gli studi in fisica a Milano lavora presso il Lawrence Berkeley Laboratory, University of California con George Smoot (premio Nobel per la Fisica nel 2006); partecipa a due spedizioni scientifiche alla base antartica Amundsen-Scott al Polo Sud. Nel 1992 è tra gli iniziatori e poi fra i principali responsabili scientifici della missione spaziale Planck dell’ESA, lanciata nel 2009 e grazie alla quale si sono ottenuti risultati fondamentali per la cosmologia e l’astrofisica.

Attualmente è impegnato in esperimenti di nuova generazione per misure del CMB da terra e dallo spazio per sondare la presenza di onde gravitazionali nei primi istanti dell’universo. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, nonché di numerose opere di carattere divulgativo e interdisciplinare. Il suo ultimo libro si intitola “Il grande spettacolo del cielo” (Sperling & Kupfer, 2016).

Dal 2012 è presidente della Fondazione Sacro Cuore per l’Educazione dei Giovani.