Marco Giovine

DISTAV-Università degli Studi di Genova Laboratorio di biologia molecolare e biotecnologie marine

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Marco Giovine

DISTAV-Università degli Studi di Genova Laboratorio di biologia molecolare e biotecnologie marine

Insegna biologia molecolare all’Università di Genova ed è responsabile scientifico del laboratorio
di Biotecnologie Marine del Centro Biotecnologie Avanzate del capoluogo ligure. Marco Giovine parteciperà al dibattito “Sepolti dai rifiuti” che si svolgerà domenica alle ore 14:00 sul palco del main stage.

Il suo punto di vista è di sicuro interesse: si occupa infatti di meccanismi di bio mineralizzazione in invertebrati marini, dello studio delle proteine della matrice extracellulare dei poriferi e loro applicazioni biotecnologiche e dei sistemi molecolari alla base dell’interazione cellula animale-struttura minerale.

E’ stato coordinatore Nazionale di Progetti Ministeriali e responsabile di unità operativa di progetti dell’Unione Europea. E’ attualmente responsabile per parte italiana di un progetto di ricerca nell’ambito dell’accordo di cooperazione bilaterale scientifica e tecnologica tra Italia ed Israele, è responsabile per parte Italiana di un progetto di cooperazione italo-tedesca con l’Università di Freiberg in Germania. Ha al suo attivo molte pubblicazioni su riviste internazionali, alcuni contributi in capitoli di libro a tema biotecnologico, una relazione al convegno mondiale di biotecnologie marine nel 2016 e sei brevetti nel settore delle biotecnologie.